I vantaggi del riscaldamento a infrarossi per il bagno e come scegliere il sistema giusto

Celsius Panel bagno

Introduzione: cos’è il riscaldamento a infrarossi e perché dovresti installarlo nel tuo bagno?

Il riscaldamento a infrarossi è un modo rivoluzionario per riscaldare il bagno. E’  una soluzione efficiente ed economica per chi desidera mantenere caldi i propri bagni (oltre a tutte le altre stanze di casa) durante le fredde giornate invernali.

Funziona utilizzando la radiazione infrarossa per riscaldare direttamente le pareti, soffitto e pavimento, piuttosto che fare affidamento sulla circolazione dell’aria come i sistemi di riscaldamento tradizionali. Questo lo rende più efficiente dal punto di vista energetico e conveniente rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento. Inoltre, i sistemi di riscaldamento a infrarossi sono più sicuri in quanto non producono emissioni nocive o inquinanti.

Inoltre questo tipo di riscaldamento permette di prevenire ed eliminare le muffe dal muro in quanto riscalda direttamente le pareti, spingendo capillarmente l’umidità verso l’esterno.

Questa tecnologia è vantaggiosa anche per chi soffre di allergie, in quanto non produce particelle di polvere o altri allergeni.

I pannelli ad infrarossi Celsius Panel costituiscono il sistema di riscaldamento ad infrarossi ad onda lunga per eccellenza.

In questo articolo scopriremo i vantaggi del sistema di riscaldamento ad infrarossi per il bagno, come installare un sistema ad infrarossi e quali sono i migliori sistemi ad infrarossi indicati per questo tipo di stanza.

Vantaggi del riscaldamento ad infrarossi a onda lunga nel bagno

Nonostante abbiamo già specificato che il sistema di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga è uno dei sistemi più vantaggiosi per tutte le stanze di casa, in questo articolo ci soffermiamo a parlare di una stanza in particolare: il bagno.

Il bagno è la stanza più critica di casa per quanto riguarda il riscaldamento, in quanto è sempre gradevole trovare qualche grado in più ma c’è sempre il problema dell’umidità nelle pareti che può creare la fantomatica muffa.

Per queste ragioni è importante studiare bene il sistema di riscaldamento del bagno. Vediamo insieme uno dei sistemi di riscaldamento più in voga negli ultimi anni per il riscaldamento del bagno: il sistema di riscaldamento a infrarossi a onde lunghe Celsius Panel.

Nel complesso, il riscaldamento a infrarossi a onde lunghe offre molti vantaggi per la salute e il comfort che lo rendono la scelta ideale per chiunque desideri migliorare l’ambiente della propria casa.

I principali benefici di questo sistema utilizzato nel bagno sono i seguenti:

  • Pareti asciutte dall’umidità in quanto i pannelli Celsius Panel riscaldano le pareti, soffitto e pavimento facendo in modo che l’umidità venga spinta capillarmente verso l’esterno;
  • Temperatura modulabile in modo diverso rispetto al resto delle stanze in quanto ogni pannello Celsius Panel è dotato di una centralina che funziona anche da termostato, con la quale possiamo impostare una temperatura diversa per ogni stanza. Per esempio possiamo impostare 22°C nel bagno, 19°C in camera da letto e 20°C in salotto;
  • Alto livello di sicurezza anche in ambienti umidi. I pannelli Celsius Panel hanno un livello di sicurezza IP68 estendibile a IP69K su richiesta. Questo è un parametro molto importante quando si parla di sicurezza, in quanto i pannelli Celsius Panel non presentano rischi per la salute anche se posti vicino a docce o vasche da bagno. Altri pannelli ad infrarossi presentano un livello di sicurezza IP44, o anche inferiore, non adatto ad ambienti umidi e sono pericolosi se sottoposti a schizzi d’acqua;
  • La facilità di montaggio. I pannelli Celsius Panel si installano semplicemente appendendoli alla parete con due fishers in dotazione e si collegano alla corrente. In alternativa si possono anche appendere direttamente davanti ai vecchi termosifoni (ovviamente spenti) con due ganci ad S. L’importante è installarli a 10-15 cm dal pavimento e possibilmente sulla parete più fredda;
  • L’assenza di manutenzione. I pannelli Celsius non hanno necessità di nessun tipo di manutenzione se non la normale pulizia;
  • Disponibilità immediata. Puoi ricevere i pannelli Celsius nel giro di 15 giorni dall’ordine;
  • Un risparmio fino al 60% rispetto al tradizionale sistema di riscaldamento;
  • Non è necessaria la combustione di nessun materiale e quindi non ci sono emissioni di polveri sottili;
  • Lo spazio occupato è ridotto;
  • I pannelli non emettono suoni, odori o rumori;

Con tutti questi vantaggi, non c’è da meravigliarsi se sempre più persone si rivolgono ai riscaldatori a infrarossi a onde lunghe Celsius Panel come un modo affidabile ed economico per mantenere calda la propria casa e nello specifico anche il bagno.

celsiuspanel.it
celsius panel

Qual’è il miglior sistema di riscaldamento ad infrarossi per il bagno?

Come menzionato in precedenza, il sistema di riscaldamento per il bagno (oltre che per le altre stanze di casa) per eccellenza è Celsius Panel.

Celsius Panel è la scelta perfetta per coloro che desiderano aggiungere un tocco moderno al proprio bagno. Questo prodotto innovativo è pratico ed elegante e permette di controllare i livelli di temperatura e umidità nel bagno. Offre inoltre una serie di funzioni come impostazioni di temperatura regolabili e programmazioni personalizzabili. Con Celsius Panel, puoi creare un’oasi di comfort nel tuo bagno risparmiando anche sui costi energetici.

Ma come scegliere il pannello Celsius Panel più adatto al proprio bagno?

E’ molto semplice, dobbiamo prendere in considerazione la metratura del bagno, l’altezza e la grandezza delle finestre.

Considerando che nel bagno generalmente le finestre non sono di grandissime dimensioni, consideriamo finestre di circa 2 metri quadrati.

Prendendo come esempio un’altezza della stanza di  2.7m, possiamo scegliere in questo modo il pannello più adatto alle nostre esigenze:

  • Livello di coibentazione alto (classe energetica della casa A o B):
    • Bagno di 2-10 mq: modelli EP1/C, EP1/CO, EP1/A o  EP1/L (questo può essere usato anche come termoarredo)
    • Bagno di 10-15 mq: modelli EP1/A o EP1/L (questo può essere usato anche come termoarredo)
  • Livello di coibentazione medio (classe energetica della casa C)
  • Livello di coibentazione scarsa (classe energetica della casa D, E, F o G)

Ricorda che i pannelli verticali come EP1/L e CP1/L possono essere usati anche come termoarredo per appendere asciugamani e accappatoi bagnati per averli sempre asciutti e caldi, questo non incide sulla resa del pannello.

Se non sai quale scegliere puoi contattare direttamente l’azienda per email a silvia.bartolini@celsiuspanel.it.

celsiuspanel.it
Celsius Panel

Dove installare i pannelli di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga nel bagno?

L’installazione dei pannelli riscaldanti a onde lunghe è un processo semplice che può essere eseguito in pochi minuti.

Con la corretta procedura di installazione, puoi goderti il comfort e l’efficienza energetica del tuo nuovo impianto di riscaldamento per gli anni a venire.

Consideriamo la guida di installazione dei principali sistemi di riscaldamento ad infrarossi Celsius Panel, considerate però che diversi marchi potrebbero avere raccomandazioni diverse.

Innanzitutto la posizione migliore per installare i pannelli Celsius Panel è sulla parete più fredda a 10-15 cm di altezza dal pavimento.

Questo perché i pannelli irraggiano sia davanti che dietro, ed irraggiando direttamente la parete in cui il pannello è installato stiamo contrastando il freddo che ci proviene da tale parete. La posizione a 10-15 cm dal pavimento è necessaria in quanto in questo modo irraggeremo perfettamente tutto il pavimento e le pareti e leggermente meno il soffitto, infatti i pannelli hanno un’apertura di irraggiamento di 120° su tutti i lati.

Per l’installazione è sufficiente avere a disposizione un trapano per fare due fori nella parete, dopo di che si inseriscono i fisher nei fori e si appende il pannello.

E’ necessario avere una presa di corrente vicino in modo da poter collegare il pannello.

I pannelli ad infrarossi Celsius Panel possono essere installati anche davanti ai vecchi termosifoni, appendendoli semplicemente davanti con dei ganci ad S, sempre che questi si trovino nelle posizioni corrette sopra indicate.

I pannelli ad infrarossi a onda lunga, irraggiano solo le masse che hanno una densità di materia tale da frenare questo tipo di infrarosso, ovvero materiali da muratura e metalli. Questo significa che possono essere posizionati anche dietro tende o piccoli mobili (purché non metallici) lasciando semplicemente 10-20 cm di distanza per far “respirare” il pannello, inoltre possiamo appenderci sopra asciugamani o indumenti bagnati o umidi in modo da asciugarli e riscaldarli.

Se nella stanza abbiamo oggetti di grandi dimensione metallici, come elettrodomestici, è necessario posizionare i pannelli in modo che questi non occludano l’area di irraggiamento delle pareti.

Nel caso di installare i pannelli Celsius solo nel bagno e non in tutta la casa, sarà necessario mantenere la porta di tale stanza chiusa in modo da non “contaminare” il risultato del pannello con l’aria movimentata nelle altre stanze da altri sistemi di riscaldamento diversi.

I pannelli Celsius non hanno necessità di nessuna manutenzione periodica e hanno un livello di protezione IP68, per cui possono essere installati anche in zone molto umide, per esempio vicino a una doccia o una vasca da bagno.

Una volta installati i pannelli è indispensabile leggere e seguire le istruzioni per l’avviamento e la programmazione degli stessi.

celsiuspanel.it
celsiuspanel.it

Richiedi una consulenza e un preventivo gratuito per i pannelli di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga Celsius Panel

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *