Tutto ciò che devi sapere sul riscaldamento a infrarossi a onde lunghe e sui suoi vantaggi

Celsius Panel

Introduzione: cos’è il riscaldamento a infrarossi a onde lunghe e come funziona?

Il riscaldamento a infrarossi a onde lunghe è una forma di tecnologia di riscaldamento ad alta efficienza energetica che utilizza i raggi infrarossi per riscaldare direttamente gli oggetti. Questo tipo di tecnologia di riscaldamento non utilizza alcun tipo di combustibile o combustione ed è considerata un’opzione ecologica per il riscaldamento di case e uffici.

Il riscaldamento a infrarossi a onde lunghe funziona emettendo onde elettromagnetiche che vengono assorbite dalle masse nella stanza (pareti, soffitto e pavimento), provocandone il riscaldamento. Questo tipo di riscaldamento è particolarmente vantaggioso negli spazi chiusi in quanto può distribuire efficacemente il calore in tutta l’area senza necessità di circolazione dell’aria. Inoltre, il riscaldamento a infrarossi a onde lunghe è più efficiente dei tradizionali metodi convettivi in quanto non richiede tanta energia per generare la stessa quantità di calore.

I pannelli ad infrarossi Celsius Panel costituiscono il sistema di riscaldamento ad infrarossi ad onda lunga per eccellenza.

In questo articolo scopriremo i vantaggi del sistema di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga, come scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze e come installarlo comodamente senza lavori di muratura.

I benefici per la salute e il comfort del riscaldamento a infrarossi a onde lunghe

Il riscaldamento a infrarossi a onde lunghe è un tipo di tecnologia di riscaldamento radiante che sta diventando sempre più popolare grazie ai suoi benefici per la salute e il comfort.

I benefici per la salute del riscaldamento a infrarossi a onde lunghe sono numerosi, tra cui una migliore respirazione, una migliore circolazione sanguigna, sollievo dai dolori muscolari e articolari, una migliore qualità del sonno, livelli di stress ridotti e altro ancora. La tecnologia aiuta anche a mantenere l’aria in casa libera da allergeni e sostanze inquinanti in quanto non crea polvere o altre particelle nell’aria. Inoltre, è molto più efficiente dei sistemi di riscaldamento tradizionali in quanto riscalda solo gli oggetti anziché l’intera stanza.

Nel complesso, il riscaldamento a infrarossi a onde lunghe offre molti vantaggi per la salute e il comfort che lo rendono la scelta ideale per chiunque desideri migliorare l’ambiente della propria casa.

Altri benefici del sistema di riscaldamento a onde lunghe sono:

  • Un risparmio fino al 60% rispetto al tradizionale sistema di riscaldamento;
  • Non è necessaria la combustione di nessun materiale e quindi non ci sono emissioni di polveri sottili;
  • La facilità di montaggio e l’assenza di manutenzione;
  • Lo spazio occupato è ridotto;
  • I pannelli non emettono suoni, odori o rumori;
  • Non viene intaccato o modificato il grado di umidità, non si formano così muffe o batteri.

Con tutti questi vantaggi, non c’è da meravigliarsi se sempre più persone si rivolgono ai riscaldatori a infrarossi a onde lunghe Celsius Panel come un modo affidabile ed economico per mantenere calda la propria casa.

Confronto di Celsius e Fahrenheit con pompa di calore e termosifoni

Come scegliere il giusto riscaldatore a infrarossi a onde lunghe per la tua casa

La scelta del giusto riscaldatore a infrarossi a onde lunghe per la tua casa è una decisione importante che richiede un’attenta considerazione.

Con le giuste conoscenze, puoi assicurarti di ottenere il massimo dal tuo investimento.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si seleziona un riscaldatore a infrarossi a onde lunghe per la propria casa, come dimensioni della stanza, dispersioni, dimensioni delle finestre e zona climatica in cui ci si trova.

I tecnici specializzati in riscaldamento con infrarossi a onda lunga di Celsius Panel vi aiutano a dimensionare correttamente il vostro sistema di riscaldamento fornendo poche semplici informazioni in un modulo scaricabile in questo LINK e che può essere inviato a silvia.bartolini@celsiuspanel.it.

In linea generale possiamo considerare che una stanza fino a 18 metri quadrati in classe energetica bassa (quindi senza coibentazione) può essere riscaldata anche da un solo pannello da 550Wh a picco e che a regime consumerà circa 200-250Wh, ovvero 0.2 Kwh. Questo è il caso del pannello Celsius Panel CP1/A, di cui troverete tutte le informazioni in questo LINK.

Attenzione però a non confondere le tecnologie, in giro nel web si trovano molti riscaldatori ad infrarossi, ma non tutti hanno la stessa resa dei pannelli Celsius Panel. Ricordiamo che con la tecnologia a fibra di carbonio o a resistenza elettrica è IMPOSSIBILE generare infrarossi a onda lunga ma solo infrarossi a onda media, il che comporta una resa di gran lunga inferiore.

Pertanto consigliamo di rivolgervi solo ad aziende affidabili e con sede in Italia in cui i prodotti sono verificabili ed eventualmente restituibili, come avviene nell’azienda Tesi Group (produttrice e distributrice di Celsius Panel).

Quali sono le migliori pratiche per l’installazione dei pannelli di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga?

L’installazione dei pannelli riscaldanti a onde lunghe è un processo semplice che può essere eseguito in pochi minuti.

Questa guida fornirà istruzioni dettagliate su come installare i pannelli insieme a importanti suggerimenti e consigli sulla sicurezza.

Con la corretta procedura di installazione, puoi goderti il comfort e l’efficienza energetica del tuo nuovo impianto di riscaldamento per gli anni a venire.

Consideriamo la guida di installazione dei principali sistemi di riscaldamento ad infrarossi Celsius Panel, considerate però che diversi marchi potrebbero avere raccomandazioni diverse.

Innanzitutto la posizione migliore per installare i pannelli Celsius Panel è sulla parete più fredda a 10-15 cm di altezza dal pavimento.

Questo perché i pannelli irraggiano sia davanti che dietro, ed irraggiando direttamente la parete in cui il pannello è installato stiamo contrastando il freddo che ci proviene da tale parete. La posizione a 10-15 cm dal pavimento è necessaria in quanto in questo modo irraggeremo perfettamente tutto il pavimento e le pareti e leggermente meno il soffitto, infatti i pannelli hanno un’apertura di irraggiamento di 120° su tutti i lati.

Per l’installazione è sufficiente avere a disposizione un trapano per fare due fori nella parete, dopo di che si inseriscono i fisher nei fori e si appende il pannello.

E’ necessario avere una presa di corrente vicino in modo da poter collegare il pannello.

I pannelli ad infrarossi Celsius Panel possono essere installati anche davanti ai vecchi termosifoni, appendendoli semplicemente davanti con dei ganci ad S, sempre che questi si trovino nelle posizioni corrette sopra indicate.

I pannelli ad infrarossi a onda lunga, irraggiano solo le masse che hanno una densità di materia tale da frenare questo tipo di infrarosso, ovvero materiali da muratura e metalli. Questo significa che possono essere posizionati anche dietro tende o piccoli mobili (purché non metallici) lasciando semplicemente 10-20 cm di distanza per far “respirare” il pannello.

Se nella stanza abbiamo oggetti di grandi dimensione metallici, come elettrodomestici o cassettiere da ufficio, è necessario posizionare i pannelli in modo che questi non occludano l’area di irraggiamento delle pareti.

Nel caso di una prova in una sola stanza, sarà necessario mantenere la porta di tale stanza chiusa in modo da non “contaminare” il risultato del pannello con l’aria movimentata nelle altre stanze da altri sistemi di riscaldamento diversi.

I pannelli Celsius non hanno necessità di nessuna manutenzione periodica e hanno un livello di protezione IP68, per cui possono essere installati anche in zone molto umide come i bagni.

Una volta installati i pannelli è indispensabile leggere e seguire le istruzioni per l’avviamento e la programmazione degli stessi.

Vantaggi dei pannelli di riscaldamento ad infrarossi - Facilità di installazione

Richiedi una consulenza e un preventivo gratuito per i pannelli di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga Celsius Panel

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *