Come i pannelli infrarossi permettono il risparmio in bolletta

celsius panel risparmio

Oggigiorno i consumatori sono sempre più alla ricerca di modalità di risparmio sul costo della bolletta. In aggiunta a questo molte persone hanno come prerogativa irrinunciabile la scelta di soluzioni green e sostenibili, con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Per queste ragioni attualmente vengono scelte anche delle modalità alternative per il riscaldamento di casa, ad esempio i pannelli ad infrarossi a onda lunga con tecnologia brevettata Celsius Panel. Questi permettono di ridurre notevolmente i consumi e, di conseguenza, di vivere in modo ecologico e di risparmiare in bolletta.

Come permettono questi pannelli a infrarossi a onda lunga Celsius Panel un abbattimento dei consumi? Ecco tutte le info utili.

Cosa sono i pannelli a infrarossi a onda lunga?

Innanzitutto l’impianto di riscaldamento a pannelli infrarossi radianti a onda lunga di basa su un sistema di scambio di calore, dove gli infrarossi sono usati per il trasferimento termico. In particolare, questi pannelli sfruttano l’irraggiamento per ridurre di molto i consumi. Cioè non è l’aria ad essere scaldata, bensì lo sono le pareti, soffitto e pavimento. Così viene sfruttata l’inerzia termica delle masse riscaldate per riscaldare l’intera abitazione.

Il sistema a pannelli infrarossi non consente solo di ridurre il consumo in bolletta, che è già un grande beneficio economico ed ecologico, bensì permette anche di godere di altri vantaggi. Tra questi ci sono:

  • L’eliminazione di emissioni di CO2;
  • Un risparmio fino al 60% rispetto al tradizionale sistema di riscaldamento;
  • Non è necessaria la combustione di nessun materiale e quindi non ci sono emissioni di polveri sottili;
  • La facilità di montaggio e di manutenzione;
  • Lo spazio occupato è ridotto;
  • I pannelli non emettono suoni, odori o rumori;
  • Il raggiungimento di temperature elevate in poco tempo;
  • Non viene intaccato o modificato il grado di umidità, non si formano così muffe o batteri.
pannelli ad infrarossi Celsius e Fahrenheit

Bolletta: quanto puoi risparmiare con i pannelli a infrarossi?

Attivare le offerte luce che siano scontate e convenienti a volte non basta, né per diminuire il costo della bolletta né per vivere in modo più sostenibile. Difatti installare un impianto a pannelli a infrarossi a onda lunga a volte è la soluzione più adatta, al fine di abbattere i consumi e, di conseguenza, il prezzo in bolletta.

In primo luogo questi sistemi permettono una riduzione notevole dei consumi in quanto scaldano le masse (pareti, soffitti e pavimento), garantendo una inerzia termica maggiore rispetto ad altri sistemi. In secondo luogo questo meccanismo consente di ridurre di un terzo la potenza elettrica necessaria per riscaldare un’area.

Ad esempio un pannello Celsius modula il suo consumo con un massimo di 550Wh e arriva a consumare circa 200Wh per mantenere a 20°C un ambiente di circa 20mq in classe G (coibentazione nulla) e di 70mq in classe A (coibentazione elevata).

Qui trovi maggiori info sul costo kWh, sui prezzi luce e gas e sulle tariffe disponibili sul mercato.

Richiedi una consulenza e un preventivo gratuito per i pannelli Celsius e Fahrenheit

70 Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *