5 trucchi per riscaldare la casa e risparmiare sul riscaldamento

Riscaldamento casa

Consigli e strategie per riscaldare casa e risparmiare sul riscaldamento: guida pratica

Riscaldamento casa

Vuoi sapere come riscaldare la tua casa in inverno senza spendere troppo in bolletta e senza utilizzare il riscaldamento tradizionale?

Con questi semplici accorgimenti riuscirai a riscaldare più a lungo, senza che questo implichi un alto consumo energetico.

L’inverno è alle porte e in Italia, come sappiamo, il freddo non è piacevole e soprattutto quando si è in casa.
Per questo esistono molti accorgimenti e soluzioni per evitare di spendere troppi soldi nel riscaldamento ma allo stesso tempo godersi il giusto tepore.

Esistono diversi bonus e detrazioni fiscali per migliorare la classe energetica e quindi per spendere meno nel riscaldamento ed avere un minor impatto ambientale.
Questi bonus, però, non sempre sono facilmente usufruibili, quindi in questo articolo vedremo altri accorgimenti “fai da te” che esulano dalla ristrutturazione.

Vediamo 5 trucchetti che saranno utili per raggiungere e mantenere i fantomatici 21°C tanto desiderati e risparmiare sul riscaldamento:

1. Monitorare l’isolamento di porte e finestre

Isolare porte e finestre

Questo è uno degli aspetti che possono influenzare maggiormente il consumo per riscaldamento. Infatti, riscaldare una casa mal isolata richiede una maggiore quantità di energia, anche per mantenerla alla temperatura desiderata, a causa delle dispersioni che avvengono attraverso porte o finestre.

Se pensi che le tue finestre e porte non siano ben isolate puoi risolvere il problema nei seguenti modi:

Finestre

Un quarto dell’energia consumata a livello domestico viene utilizzata per coprire il calore che si disperde e fuoriesce dalle finestre mal coibentate. In questo senso, installare un vetrocamera potrebbe aiutarti a migliorare la temperatura della tua casa e anche a ridurre i tuoi consumi.

Un modo più economico per risolvere questo problema è coprire le giunture delle finestre, dalle quali entra l’aria fredda, con nastri di materiale isolante in gomma, che puoi trovare nei negozi di ferramenta e nei negozi di bricolage. Questo materiale è molto efficace e può raggiungere una vita utile di 8 anni.

Porte

Nel caso delle porte, il calore generalmente si disperde attraverso la parte inferiore dell’ingresso. Per ovviare a questa dispersione, si possono installare delle guarnizioni di tenuta. Queste guarnizioni possono essere di legno o gomma e vengono poste nella parte inferiore delle porte per isolarle e quindi mantenere meglio il calore all’interno dell’immobile.

Il risultato si noterà immediatamente ed è anche un rimedio molto economico.

2. Riscaldare la casa con un sistema di riscaldamento a basso consumo energetico

Vivere senza impianto di riscaldamento in Italia non è possibile visto il clima rigido.

Risulta quindi fondamentale scegliere un impianto di riscaldamento che non consumi troppo ma allo stesso tempo garantisca un elevato livello di benessere termico.

I sistemi di riscaldamento tradizionali potrebbero non essere ideali in quanto presentano alti consumi e spesso non favoriscono il benessere termico. Il benessere si raggiunge in ambienti in cui non esistono circoli d’aria e la temperatura è omogenea.

Quest ultimo problema si riscontra anche nei sistemi a pompa di calore più moderni.

Qual è il miglior sistema per riscaldare la tua casa?

Per queste ragioni, il miglior sistema per riscaldare la tua casa è Celsius Panel e Fahrenheit Panel.
Si tratta di pannelli radianti da parete ad infrarossi a onda lunga con una tecnologia brevettata di ultra-rendimento che permette di scaldare stanze anche piuttosto ampie con un consumo minimo. Per ricevere un calcolo consumi personalizzato e gratuito scrivere a silvia.bartolini@celsiuspanel.it

Il pannello emette raggi infrarossi ad onda lunga che penetrano nelle pareti, nel soffitto e nel pavimento della stanza in cui è installato, questi, a loro volta, rilasciano calore che riscalda l’ambiente.

Quindi il calore percepito non è dovuto al pannello in sé, ma a tutte le pareti presenti nella stanza che, dopo aver assorbito i raggi ad infrarossi a onda lunga, rilasciano il giusto tepore.
Con questo sistema il calore è quindi omogeneo in tutta la stanza. Inoltre, le pareti vengono “asciugate” dall’umidità e quindi vengono eliminate le eventuali muffe e aumenta la coibentazione delle pareti stesse.

Dulcis in fundo, i pannelli ad infrarossi Celsius e Fahrenheit non hanno bisogno di di lavori di muratura per l’installazione e non sono necessarie manutenzioni.

Celsius Panel è un sistema di riscaldamento non tanto conosciuto ma molto innovativo, che con un investimento iniziale adatto a tutte le tasche, permette un grande risparmio sul medio e lungo termine.

3. Attenzione alla decorazione

Lo sapevi che gran parte del calore in casa si disperde attraverso le pareti? Soprattutto quelle che si affacciano sulla facciata della casa o sui patii interni con poca luce. Se scegli di collocare su queste pareti dei quadri, scaffali con libri o altri tipi di mobili o i sopracitati pannelli di riscaldamento ad infrarossi Celsius, riuscirai a isolare un po’ di più questa zona della tua casa e combatterai il freddo con maggior successo.

Inoltre, se utilizzi anche tessuti come i tappeti per coprire i pavimenti, questi elementi ti permetteranno anche di ottenere un ambiente più caldo, poiché materiali come la lana aiutano a isolare gli ambienti dal freddo e anche dall’umidità.

4. Usa le tende

Le tende sono una soluzione ideale per combattere la dispersione di calore che avviene attraverso le finestre e inoltre sono efficaci anche per fermare le fastidiose correnti d’aria quando fa freddo.

Usare le tende vi permetterà di creare una barriera termica contro il freddo esterno. In questo senso, le tende in tessuto doppio sono solitamente le più appropriate poiché consentono alla luce del sole di attraversare i diversi ambienti durante il giorno e fungono da isolante durante la notte grazie al loro strato più spesso. Così riscaldare casa sarà più economico e duraturo.

Inoltre, le tende aiutano anche a ridurre al minimo il rumore proveniente dalla strada, quindi installarle è un doppio vantaggio per te, soprattutto se non sei molto amante del rumore.

5. Ventilare al momento giusto

Rinnovare l’aria in casa è un compito obbligatorio che tutti noi dobbiamo svolgere quotidianamente, poiché influenza direttamente la tua salute e quella del resto delle persone che vivono in casa. Ad esempio, arieggiando la tua casa per 10-15 minuti al giorno, ridurrai la concentrazione di CO2 che si accumula in casa di notte, migliorerai l’umidità dell’ambiente ed eliminerai la presenza di cattivi odori.

Proprio per questo motivo, il momento migliore della giornata per ventilare la casa è la mattina, in quel momento in cui ti accorgi che il sole inizia a entrare dalle finestre.

Inoltre, se hai come impianto di riscaldamento Celsius Panel non ti dovrai nemmeno preoccupare dell’aria calda che esce di casa mentre hai le porte e le finestre aperte. Infatti, con questo impianto di riscaldamento sono le pareti, il soffitto e il pavimento ad essere caldi e non si raffredderanno in poco tempo.

Così, appena chiuderai nuovamente le porte e le finestre, l’ambiente tarderà pochi minuti per tornare alla temperatura impostata nei pannelli.

35 Commenti
    • Vorrei avere e fare una prova dei pannelli Celsius in 2 ambienti della casa , per constatare se vale il principio della lunghezza onda che parlate, È possibile farlo ? Se la cosa risulta lo farei fare nel resto della casa , Grazie se mi rispondete , buongiorno ,

  • Buonasera. Io ho ereditato una villetta in appennino a 850 msl costruita nella seconda metà degli anni 70. (Prima quindi della L. 10………). Classe energetica a spanne si aggirerà sulla G. L’utilizzo è per fine settimana, estate, festività invernali…….Le stanze sono: tre da 16 mq, 2 da 9 mq ed 1 da 12. Non considero il disimpegno di circa 6 mq. L’altezza del piano è ml 2,70. Lei mi garantisce che il vostro sistema di riscaldamento dia anche in questo caso risultati soddisfacenti? Preciso che per il passato abbiamo avuto inverni con temperature di – 20 c., non è chiaramente la normalità….Vorrei se possibile stare all’interno della fornitura dei 3 KW. Grazie, cordiali saluti. Piero

  • Ho un lungo corridoio non riscaldato … e possibile acquistare da voi un solo pannello che mi risolverebbe il problema ?
    Grazie in anticipo per la risposta

  • Buon giorno, vorrei provare i pannelli a raggi infrarossi, per una stanza da estendere successivamente al resto dell’appartamento. Premesso che abito in Sicilia e quindi, dato il clima particolarmente mite, ho necessitá di riscaldamento per lo più la sera e la notte, vorrei provare a riscaldare una stanzasoggiorno di m. 4 x 4,50 con un’ altezza di m. 3,10, esposizione sud-est.
    Tanto premesso le chiedo un preventivo e consigli in merito al pannello da utilizzare.
    Gradirei sapere se l’ acquisto di tale pannelli dá diritto ad una qualche detrazione fiscale (prima casa di residenza) e se in tal caso è possibile la cessione del credito con sconto in fattura.

  • Buongiorno,abito un appartamento grande dove c’è riscaldamento tradizionale,vorrei istallare due pannelli,uno in zona pranzo l’altro in camera letto,la metratura è di 25/30 metri.cosa mi consigliate,dove posso trovarli nella provincia BT,quanto mi costerebbero?

    • Purtroppo se rispondo qua le persone non ricevono la notifica di avvenuta risposta quindi invio direttamente la mail

  • Buongiorno, vorrei integrare il riscaldamento a termosifoni, chiaramente insufficciente, in un appartamento non coibentato e con forti dispersioni. Farei la prova con vs. pannelli, sia in cucina di circa mq 20, che in soggiorno, mq 35. Che pannelli suggerite? Grazie.

    • Salve,

      Come le ho scritto per email per la cucina le consiglio un CP1/A e per la sala due CP1/A.
      Così i termosifoni li può anche spegnere.

      Cordiali saluti

  • Buongiorno, sto ristrutturando la mansarda, che diventerà la mia casa,e devo scegliere l’impianto di riscaldamento.
    C’è un open space di quasi 80mq, viste le caratteristiche di irraggiamento di 12 metri, potrebbe bastarne anche uno… Potrei farcela o devo metterne due? È possibile fare una prova?

  • Buongiorno, desidererei ricevere un libretto dì istruzioni
    per un pannello a parete della
    Celsius che ho trovato in casa
    nuova.
    Grazie infinitamente.

  • Buongiorno io ho pareti e soffitto in cartongesso ho fatto l insufflaggio di cellulosa nelle intercapedine e ho pavimenti in ceramica e in legno i pannelli sono validi anche per me? Grazie

  • Salve,
    sono tentato all’acquisto di questi pannelli, ma il consumo in Kwh , mi sapreste dire di quanto è? non è che risparmio sul gas e ho una batosta sulla luce?
    Visti gli ultimi rincari……………
    Grazie

  • Salve. Ho acquistato un appartamentino in un condominio degli anni ‘80 ad Auronzo di Cadore, in classe energetica G, composto da soggiorno/cottura di circa 20 mq; camera di circa 12 mq, cameretta di circa 7 mq e bagno di 3 mq.
    Vorrei sostituire i vecchi ventilconvettori elettrici con moderni radiatori ad infrarossi.
    Che modelli consigliate e quale potenza dovrebbe avere il contatore per reggere l’impianto, considerati anche i normali elettrodomestici di casa?
    E’ possibile ottenere sgravi fiscali o, meglio, sconto in fattura?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  • Salve, vorrei provare anche io un pannello Celsius, ho la camera verso nord e lontana dalla caldaia che rimane fredda rispetto il resto della casa..spero di poter risolvere senza dover intervenire drasticamente anche economicamente. Grazie

    • Salve Davide,

      Quanto è grande questa camera? Altezza? grandezza delle finestre/vetrate? coibentazione? in che città si trova l’immobile?

      Con questi dati potrò consigliarle al meglio.

      Cordiali saluti,

      Silvia Bartolini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *