Pannelli a infrarossi: posizione dove installarli

Consumi pannelli infrarossi

Oggi avere una casa sempre riscaldata e al tempo stesso risparmiare è possibile, grazie ai pannelli radianti elettrici a infrarossi Celsius e Fahrenheit. Si tratta di una valida alternativa ai tradizionali metodi di riscaldamento, in quanto offrono ottime prestazioni a bassi consumi. Nei prossimi paragrafi vedremo più da vicino cosa sono i pannelli a infrarossi, come funzionano e la posizione migliore dove istallarli.

Pannelli a infrarossi: cosa sono e come funzionano

I pannelli radianti elettrici a infrarossi, come suggerisce il nome stesso, sono pannelli che, anziché riscaldare l’aria dell’ambiente in cui si trovano, sfruttano i raggi ad infrarossi i quali vengono assorbiti dalle pareti, soffitto e pavimento delle stanze che a loro volta poi rilasciano calore. Si tratta di una valida alternativa ai classici sistemi di riscaldamento, in quanto riscaldano l’ambiente in modo uniforme e non asciugano l’aria. In linea di massima, la temperatura percepita nell’ambiente sarà di 2°C in più rispetto ai classici metodi di riscaldamento cui siamo soliti utilizzare (quindi a livello di percezione, mantenendo i 20°C con i pannelli ad infrarossi equivale a mantenere 22°C con un sistema di riscaldamento tradizionale).

I pannelli a infrarossi sono particolarmente apprezzati perché, oltre a essere convenienti dal punto di vista dei consumi, si adattano dal punto di vista estetico all’ambiente domestico, grazie al loro design moderno. Oltre a essere comodi, non emanano rumori fastidiosi e non necessitano di interventi manutentivi.

Posizione migliore dove installare i pannelli a infrarossi

Considerata la loro struttura, i pannelli a infrarossi si possono installare alle pareti di qualunque superficie, sia verticalmente che orizzontalmente, a prescindere dal tipo di materiale – legno, cartongesso, e via dicendo – che le compone. Tuttavia è importante che nelle vicinanze sia presente una presa della corrente, in modo tale da poterli connettere, anche se gli stessi possono essere collegati direttamente al sistema elettrico.

I pannelli radianti elettrici a infrarossi devono essere installati sulla parete più fredda di ogni stanza a 10-15 cm dal pavimento in modo da irraggiare correttamente tutta la stanza contrastando, allo stesso tempo, il freddo proveniente dall’esterno. La distanza di irraggiamento è di 6 metri dalla fonte per quanto riguarda i pannelli ad infrarossi Fahrenheit e di 12 metri per quanto riguarda i pannelli ad infrarossi Celsius. Le distanze di irraggiamento di tali pannelli sono così elevate perchè i pannelli Celsius e Fahrenheit sono dotati di una tecnologia unica nel mercato per la produzione di infrarossi a onda lunga con ultra-rendimento. Questa tecnologia è coperta da 43 brevetti a livello mondiale ed è l’unica al mondo in grado di creare infrarossi ad onda lunga per il riscaldamento degli ambienti.

A differenza dei pannelli ad infrarossi a fibra di carbonio o a resistenza elettrica (i quali producono infrarossi di onda media), i pannelli Celsius e Fahrenheit possono essere posizionati anche dietro i mobili, con la condizione che questi non siano di metallo e siano posizionati ad una distanza minima di 10cm dal pannello. Quando si parla di infrarossi ad onda lunga, infatti, i mobili, le tende, o qualsiasi materiale diverso dai materiali di costruzione e dai metalli, risulterà invisibile all’infrarosso che continuerà ad irraggiare tutte le pareti, soffitto e pavimento senza perdere la resa.

In ogni caso per garantire un buon grado di efficienza energetica si possono prendere accorgimenti per l’isolamento termico della stanza: ad esempio si può installare un infisso isolante (come il PVC), l’importante è che venga fatto a regola d’arte, magari con l’aiuto di un fabbro esperto.

I pannelli ad infrarossi Celsius e Fahrenheit non necessitano di termostato esterno in quanto ogni pannello è dotato di una centralina che rileva la temperatura dell’aria e può essere programmata con 6 temperature diverse per 6 orari della giornata per ogni giorno della settimana.

Con un sistema di riscaldamento ad infrarossi ad onda lunga bisogna considerare che ci vuole del tempo per riscaldare le pareti, soffitto e pavimento, quindi è un sistema che va mantenuto sempre acceso per consumare meno e mantenere la temperatura costante.

Mantenendo sempre i pannelli accesi, il consumo per riscaldare la propria casa sarà comunque inferiore di un 50/60% rispetto all’utilizzo dei termosifoni per le canoniche 10-14 ore al giorno, oltre al fatto che il benessere è nettamente superiore con i pannelli Celsius e Fahrenheit in quanto la temperatura è mantenuta costante.

I pannelli Celsius e Fahrenheit hanno un sistema di consumo proporzionale che va dai 550Wh a picco per raggiungere la temperatura desiderata, ai 200Wh per mantenere i 20°C.

Per esempio per una stanza di 70mq in un edificio in classe A, sarà sufficiente un Celsius CP1/A che consumerà a mantenimento circa 200Wh, circa 1.4€ al giorno.

Per altre classi energetiche i metri quadrati riscaldati saranno inferiori, ma è possibile richiedere un calcolo consumi personalizzato gratuito e senza impegno cliccando nel pulsante in basso o scrivendoci a silvia.bartolini@celsiuspanel.it

31 Commenti
  • Buon giorno il prodotto è molto interssante chiedo scheda tecnica ed il costo .
    Saluti Architetto Emanuele Cappuzzello.

  • BuonPomeriggio,dopo aver letto,impossibile rimanere insensibili..Sgorga da sè la curiosità.E’ possibile conoscere i costi senza impegni formali?Grazie Buon Lavoro

  • Buona sera, avendo un impianto di riscaldamento a gas con termosifoni posso eliminare del tutto questo impianto installando i vostri pannelli? Grazie.

    • Desidero conoscere il costo di un pannello per riscaldare un ambiente di 7 mq. Inoltre si può tenere acceso 24/24 ore? Lo si può istallare ad una altezza di 2,5 metri cioè sopra una porta? Può riscaldare tutto l’ambiente anche se fissato in alto?

        • Per riscaldare una stanza di 20 m2 , quanti m2 di pannello occorrono ?; quanto costa il pannello a m2? Grazie.

          • Salve,

            Mi mancano dei dati per poterle rispondere, quanto è alta la stanza? in che città si trova? com’è la coibentazione? Quante finestre ha e quanto sono grandi?

            Aspetto questi dati per poterle consigliare al meglio. Comunque i nostri pannelli non vanno a m2 ma hanno delle misure standard che può consultare sul nostro sito internet, ma quando mi darà le info richieste la indirizzerò direttamente al modello adatto.

            Cordiali saluti
            Silvia Bartolini

  • Avete un rivenditore in provincia di Cuneo? Mi interesserebbe vederne di installati e avere maggiori delucidazioni e calcolo spesa.
    Grazie

  • Molto interessante, sapevo che la distanza di irraggiamento dell’onda lunga non supera i 3 metri, mentre voi i celsius li date a 12,come è possibile.
    Sono s contabili in fattura con bonus 50 o 65%?
    Grazie
    Mauro Vittori

  • Salve,
    è un sistema idoneo per riscaldare un sottotetto con altezza media di 2,45 partendo da 1,5 arrivando a 3,2 metri? Varrebbe la pena appenaderlo al tetto (spivente)?
    Il locale in cui vorrei inserirlo ha metratura di circa 35 metri quadrati. Quanti dovrei inserine? Potrei ricevere la scheda tecnica dle prodotto suggerito?
    Grazie in anticipo della cortese replica

  • Buongiorno,
    avrei bisogno di maggiori info, tipo scheda tecnica, manuale di installazione, conformità alle normative oltre ovviamente al prezzo dei vs. prodotti di riscaldamento a infrarossi.
    Molte grazie

  • Buongiorno, articolo davvero interessante, volevo chiedervi:
    -se questi pannelli possono sostituire completamente l’utilizzo dei termosifoni?
    – Per una stanza di 30 mq, (5x6m) quanti pannelli consigliereste, il tipo: Celsius o Fahrenhait e la potenza?
    – Stessa cosa per una stanza di 16 mq.
    Ringrazio in anticipo per il vostro interessamento.
    Marcello

  • Buona sera. Vorrei avere un preventivo x 1 pannello con le misure di ingombro, per riscaldare un mini da 60 mq. la stanza dove verrebbe installato misura 6 m. x 5 m.( cucina soggiorno) quale dei 2 modelli è più indicato ed eventuale costo. Il montaggio lo faccio io.. inoltre, lasciando aperte le porte della camera e il bagno, posso averne dei benefici a livello di temperatura? Grazie x una Vostra risposta.

  • Salve,
    vorrei utilizzare pannelli del genere per riscaldare una taverna di circa 5×10 metri.
    E’ possibile avere qualche informazione in più?
    scrivo dalla provincia di Bologna.

    • Salve,

      Le spiego per un’informazione completa le consiglio di dare un’occhiata al nostro sito internet http://www.celsiuspanel.it

      Nell’area “Prodotti” può trovare tutte le caratteristiche e consumi dettagliati per ogni singolo prodotto e anche i prezzi.

      Nell’area “Tecnologia” trova tutte le info relative alla tecnologia e ai confronti con altre tecnologie di riscaldamento.

      Io le posso raccontare in pochissime parole di cosa si tratta il nostro sistema di riscaldamento.

      Noi siamo produttori e distributori di pannelli ad infrarossi a onda lunga con una tecnologia brevettata di ultra-rendimento. Questo significa che i pannelli di per sé non scaldano né l’aria né l’ambiente ma irraggiano con infrarossi ad onda lunga tutte le masse presenti in una stanza, in particolare pareti, soffitti e pavimenti, i quali a loro volta rilasciano calore riscaldando l’ambiente.

      In questo modo si ottiene un calore omogeneo e senza circoli d’aria.

      Tra gli altri vantaggi ci sono:

      – centralina programmabile con 6 temperature diverse per 6 orari diversi per ogni giorno della settimana (il pannello non va mai spento ma al massimo si programma per mantenere una temperatura più bassa quando non si utilizza la stanza, così consuma progressivamente meno ma mantiene le pareti asciutte dall’umidità)
      – installazione facile ed immediata senza lavori di muratura
      – non sono necessari installatori qualificati,
      – non é necessaria manutenzione periodica,
      – elimina e previene le muffe,
      – ogni pannello ha il suo termostato e la sua centralina che può essere programmata,
      – hanno entrata per domotica quindi rientrano nelle agevolazioni del 65%, e del 90%/vecchio 110% (in questo caso deve avere la pratica già aperta in quanto il nostro prodotto non è trainante)
      – hanno un livello di sicurezza militare quindi il pannello può essere installato anche in zone molto umide (come dentro una doccia, con la centralina fuori).

      La differenza tra Celsius e Fahrenheit è soprattutto una questione di resa, il Celsius rende un 30% in più e quindi consuma un 30% in meno rispetto al Fahrenheit, noi le consiglieremo il pannello che fa più al caso suo in ogni stanza.
      I pannelli consumano meno rispetto ad altri sistemi di riscaldamento per ottenere un migliore benessere termico. Come esempio le posso dire che un pannello della linea Celsius da 60×60 cm che lavora a mantenimento a 250/300 Wh può scaldare una stanza di circa 70m2 in una casa in classe A, ma funzionano anche con classi energetiche basse (18 m2 in classe G).

      Questo é un esempio ma se vuole le possiamo fare un calcolo consumi e una consulenza personalizzata gratuitamente e senza impegno se ci compila un modulo Excel che le ho inviato per email e che può trovare in questo link.

      Cordiali saluti,

  • Quale invece la differenza si prezzo tra un Celsius e un fahrenhait della stessa misura? Per esempio 30×60? Grazie

    • Salve
      La differenza tra Celsius e Fahrenheit è la resa, ovvero Celsius va bene per stanze più grandi rispetto a Fahrenheit. Il 30×60 comunque è un pannello che va bene per stanze molto piccole, quello della Celsius va bene per stanze di circa 6m2, quello della Fahrenheit per stanze di 2m2 (sto parlando di una casa con scarsa o nulla coibentazione).

      Il 60×60 della Celsius va bene per stanze fino a 18m2, quello della Fahrenheit per stanze fino a 10m2.

      Cordiali saluti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *