Il migliore riscaldamento green per la casa

Pannello ad infrarossi Celsius

Qual è il miglior sistema di riscaldamento eco-sostenibile ed ecologico? Esistono soluzioni green per riscaldare la propria abitazione? Come risparmiare e rispettare l’ambiente?

Il riscaldamento domestico tradizionale è in uso da ormai molti anni e viene considerato fondamentale per un’abitazione accogliente. Nonostante questo, esistono molti altri metodi che permettono di ridurre notevolmente l’impatto ambientale, permettendo anche un risparmio a livello economico.

Scopriamo insieme quali sono le opzioni più eco-sostenibili e convenienti per riscaldare l’ambiente domestico.

Pannello riscaldamento infrarossi

Riscaldamento green a infrarossi

Una delle alternative green migliori in ambito di riscaldamento domestico sono i pannelli radianti a parete. I pannelli funzionano mediante l’emissione di raggi infrarossi ad onda lunga che scaldano l’ambiente per irraggiamento in modo omogeneo e uniforme.

Questo tipo di pannelli presenta molti vantaggi, primo fra tutti il ridotto impatto ambientale, in quanto non bruciano l’ossigeno dell’ambiente.

Inoltre, i pannelli radianti fanno sì che l’aria non sia stratificata e mantengono la temperatura costante in tutto l’ambiente. Questo ha un importante risvolto positivo per la salute, poiché non essendoci differenze di temperatura all’interno della stanza, si avverte una sensazione di benessere generale. Oltretutto, le pareti ricevono il riscaldamento dei raggi ad infrarossi, rimanendo calde ed emanando calore a loro volta.

Questo fa sì che venga rimossa la condensa e quindi scongiurata la formazione di muffe oltre ad eliminare quelle già presenti. Queste ultime vengono evitate anche mediante il controllo del livello di umidità, che viene eliminata dalle pareti e rilasciata verso l’esterno. Così l’umidità interna degli ambienti rimane costante.

I pannelli a radianti a parete sono anche del tutto silenziosi, adatti ad essere utilizzati in ogni stanza della casa anche di notte senza disturbare il riposo. Funzionando tramite irraggiamento, inoltre, non si viene a formare ricircolo d’aria che solleverebbe polveri e particelle potenzialmente dannose.

Sicurezza e affidabilità dei sistemi di riscaldamento Celsius Panel

Un altro aspetto positivo da considerare è l’emissione elettromagnetica (dannosa) nulla, il che rende i pannelli sicuri per adulti e bambini. In sintesi, i punti a favore di questa soluzione green per il riscaldamento riguardano il rispetto dell’ambiente e il benessere della persone che lo abitano.

Per quanto riguarda installazione, è possibile farlo in modo indipendente vista la facilità d’installazione (i pannelli si appendono come se fossero dei quadri), o ci si può rivolgere all’azienda produttrice o, in alternativa, ad un elettricista professionale.

Mentre per la manutenzione è importante ricordare che non è necessario nessun intervento periodico, a differenza di tutti gli altri sistemi di riscaldamento presenti sul mercato.

Pannello riscaldamento ad infrarossi Celsius

Riscaldamento con pannelli a resistenza elettrica, cavo riscaldante e fibra di carbonio in confronto ai pannelli con tecnologia Celsius Panel

I sistemi di riscaldamento domestico più comuni prevedono l’uso di una pompa di calore, termosifoni, pannelli a resistenza elettrica, un cavo riscaldante e fibra di carbonio.

Questi metodi consumano molta energia e per questo motivo sono molto dispendiosi dal punto di vista economico. Il problema principale di questi sistemi di riscaldamento tradizionale riguarda l’emissione di raggi infrarossi ad una lunghezza d’onda media, non sufficiente per l’irraggiamento a lunga distanza.

Questo si traduce in un riscaldamento disomogeneo, per il quale l’aria dell’ambiente riscaldato risultata stratificata, con effetti spiacevoli sul corpo umano. Il circolo di aria prevede che l’aria calda tenda a salire, così da creare una notevole differenza termica tra il soffitto e il pavimento. Le superfici più lontane dalla fonte di calore, al contrario, tendono a rimanere a una temperatura inferiore, portando al raffreddamento dell’aria circostante. La conseguenza è che le persone all’interno della stanza avvertono gli spostamenti di aria e i relativi cambi di temperatura, sentendo una sensazione di malessere.

Oltre all’impatto negativo sulla salute in senso stretto, i sistemi di riscaldamento tradizionali utilizzati nelle case inquinano in quantità superiore rispetto al traffico urbano.

Investire in sistemi di riscaldamento ecologici come nel caso della tecnologia Celsius porterà a evitare questi problemi, ottenendo un guadagno non solo in salute ma anche in termini di risparmio economico.

Pannello riscaldamento ad infrarossi Celsius

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *