Riscaldamento elettrico: convenienza e migliori soluzioni

Sistema di riscaldamento elettrico: conviene?

La convenienza del sistema di riscaldamento elettrico dipende da diversi fattori, tra cui il costo dell’energia elettrica, le dimensioni dell’abitazione, il livello di isolamento termico delle pareti e del tetto, e l’efficienza del sistema di riscaldamento elettrico utilizzato.

In questo articolo parleremo dell’andamento del prezzo dell’energia elettrica nel presente e nel futuro e dei sistemi di riscaldamento per i quali conviene investire.

Quanto costa l’energia elettrica?

Negli ultimi anni, il prezzo dell’energia elettrica è stato oggetto di grande attenzione da parte dei consumatori, poiché le tariffe sono aumentate significativamente in molti paesi. Ma quali sono le prospettive per il futuro? In questo paragrafo cercheremo di analizzare l’andamento del prezzo dell’energia elettrica nei prossimi anni.

L’energia elettrica è un bene fondamentale per la vita moderna e, purtroppo, il suo prezzo non è costante. Ci sono molti fattori che influenzano il costo dell’energia elettrica, tra cui la domanda, l’offerta, la produzione di energia, i costi di distribuzione e di trasmissione e le politiche governative.

In molti paesi, l’energia elettrica è stata tradizionalmente prodotta principalmente da centrali termiche a carbone e gas naturale, ma negli ultimi anni la produzione di energia da fonti rinnovabili come il solare e l’eolico sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, le tecnologie per la produzione di energia rinnovabile sono ancora in fase di sviluppo.

Ciò nonostante, l’aumento della produzione di energia rinnovabile potrebbe portare a una riduzione del prezzo dell’energia elettrica nel lungo periodo, poiché il costo di produzione di energia rinnovabile sta diminuendo a causa dello sviluppo tecnologico e della concorrenza tra i produttori.

Inoltre, le politiche governative possono influire notevolmente sul prezzo dell’energia elettrica. In molti paesi, le politiche governative sono state messe in atto per promuovere la produzione di energia rinnovabile, come sussidi, incentivi fiscali e quote di produzione obbligatorie. Queste politiche possono portare a una riduzione del prezzo dell’energia elettrica nel lungo periodo, poiché aumentano la produzione di energia rinnovabile e ne riducono i costi.

D’altra parte, l’andamento del prezzo del combustibile fossile, come il petrolio e il gas naturale, ancora influisce notevolmente sul prezzo dell’energia elettrica.

In ogni caso, ci sono diverse strategie che i consumatori possono adottare per ridurre i loro costi energetici, come l’adozione di misure di efficienza energetica, l’utilizzo di apparecchiature a basso consumo energetico e la scelta di fornitori di energia elettrica che offrono tariffe più convenienti.

Considerando che nel lungo periodo il prezzo dell’energia elettrica sarà scollegato dal prezzo dei combustibili fossili, la scelta più intelligente da parte dei consumatori  attualmente è quella di muoversi per tempo nell’abbandonare il gas e il petrolio per passare alla più pulita e sostenibile energia elettrica.

Riscaldamento ad infrarossi Celsius Panel

Il sistema di riscaldamento elettrico conviene?

In un mondo sempre più attento all’ambiente e alle energie rinnovabili, la domanda sulle fonti di riscaldamento più efficienti e convenienti è sempre più frequente. Tra le opzioni disponibili, il riscaldamento elettrico è una delle scelte più comuni, ma conviene davvero?

Il sistema di riscaldamento elettrico conviene solo se si sceglie una tecnologia a basso consumo.

Il sistema di riscaldamento elettrico più economico sul mercato sia a livello di consumi che a livello di investimento iniziale è il sistema a pannelli radianti a infrarossi a onda lunga Celsius Panel.

Celsius Panel è un’azienda 100% italiana che ha sviluppato e brevettato una tecnologia di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga unica al mondo. Gli infrarossi a onda lunga prodotti dai pannelli Celsius Panel riscaldano le pareti, soffitto e pavimento di una stanza (non gli oggetti come si è portati a pensare quando si parla di infrarossi), questi a loro volta rilasciano calore in modo omogeneo nella stanza.

E’ importante non confondere i pannelli di riscaldamento Celsius Panel con i comuni pannelli ad infrarossi che utilizzano tecnologie come resistenze elettriche, fibra di carbonio, ecc. I pannelli ad infrarossi con le tecnologie sopra menzionate sono adatti solo come supporto al sistema di riscaldamento tradizionale o per case con elevata coibentazione, contrariamente ai pannelli Celsius Panel che sono un sistema di riscaldamento primario anche in case non coibentate.

Il sistema di riscaldamento elettrico ad infrarossi a onda lunga Celsius Panel ha diversi vantaggi, tra cui:

  1. Efficienza energetica: il riscaldamento ad infrarossi a onda lunga è uno dei modi più efficienti di riscaldamento, poiché trasforma quasi il 100% dell’energia in calore e sfrutta l’inerzia termica delle pareti, soffitto e pavimento. Questo permette un risparmio in bolletta di circa il 50-60% rispetto al sistema tradizionale a metano e circa un 15% rispetto alle migliori pompe di calore.
  2. Comfort termico: i pannelli infrarossi emettono onde di calore che penetrano direttamente nelle masse delle pareti, soffitto e pavimento, senza scaldare l’aria circostante. Ciò garantisce una sensazione di calore uniforme e confortevole in tutta la stanza, senza creare correnti d’aria o zone fredde.
  3. Design elegante: i pannelli Celsius Panel hanno un design elegante e discreto, che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. Possono essere installati a parete anche se sono presenti mobili o divani davanti al pannello stesso.
  4. Facilità di installazione: i pannelli Celsius Panel sono facili da installare e richiedono solo un punto di alimentazione elettrica. Non è necessario fare lavori di muratura o di installazione di tubazioni per il gas.
  5. Sicurezza: i pannelli Celsius Panel non emettono gas nocivi o sostanze tossiche. Inoltre, non c’è il rischio di fuga di gas o di esplosione, come può accadere con il riscaldamento a gas.
  6. Eliminazione di umidità e muffe dalle pareti: i pannelli Celsius Panel, agendo sul riscaldamento delle pareti, soffitto e pavimento, li asciugano dall’umidità evitando ed eliminando eventuali muffe.
  7. Assenza di costi di manutenzione: i pannelli Celsius Panel non richiedono manutenzione come i sistemi di riscaldamento a gas, che richiedono la pulizia e l’ispezione periodica delle tubazioni e delle valvole.
  8. Controllo preciso della temperatura: i pannelli Celsius Panel sono dotati di una centralina digitale che permette di regolare la temperatura in modo preciso e di mantenere un livello di comfort costante.

 

Richiedi una consulenza e un preventivo gratuito per i pannelli di riscaldamento ad infrarossi a onda lunga Celsius Panel

8 Commenti
  • Costo di un pannello per riscaldare una camera di 20 mq, energia consumata in un’ora Potenza energia assorbita
    Chiedo una risposta chiara e pubblica. Non gradisco telefonate private

    • Salve Genoveffa,

      Le rispondo sia per email che pubblicamente come faccio con tutti.
      Per poter fare un dimensionamento preciso ho bisogno di più informazioni, tra cui altezza della stanza, città in cui si trova, coibentazione o non coibentazione della stanza, grandezza delle finestre.

      In linea di massima posso dirle che potrebbe essere sufficiente un CP1/A da installare sulla parete più fredda a 10-15 cm dal pavimento, anche davanti al vecchio termosifone (ovviamente spento). Siccome scalderebbe solo una stanza con il nostro sistema dovrà considerare di mantenere la porta di tale stanza chiusa. Nel link sopra può trovare info generali, tecniche, consumi e prezzo.

      Anche i consumi dipendono molto dai fattori che le ho scritto che mi servono. Comunque a picco il pannello consuma 550Wh, poi quando raggiunge temperatura della stanza, posso ipotizzare un consumo di circa 200Wh.

      Sul nostro sito internet nella parte di “Preventivo” trova anche il modulo da scaricare per farsi fare un calcolo consumi e dimensionamento preciso e gratuito.

      Cordiali saluti,
      Silvia Bartolini

    • Salve,

      I gatti le saranno grati di mettere i pannelli, non solo non sono dannosi, ma sono benefici sia per gli animali che per le persone.

      Intanto le ho inviato un po’ di informazioni in merito ai pannelli e alle loro potenzialità.

      Cordiali saluti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati con *