fbpx

Perché scegliere il riscaldamento a infrarossi?

Perché scegliere il riscaldamento a infrarossi?

Riscaldamento con sistema a infrarosso

Il riscaldamento a infrarossi avviene attraverso l’irraggiamento dei corpi i quali poi trasmettono calore all’ambiente circostante.

Il sole, per esempio, è il principale riscaldamento ad infrarossi: riscalda le strade, le case, e tutti i corpi esposti ai suoi raggi, e quindi anche l’uomo sente la sensazione di calore quando è esposto ai raggi solari. Se proviamo ad andare in un posto ombreggiato sentiremo meno calore rispetto a quando siamo esposti al sole, ma se misuriamo la temperatura dell’aria sarà la stessa nell’ombra e sotto il sole.

Questo fenomeno avviene perché il sole non scalda l’aria, bensì irraggia e scalda gli oggetti i quali a loro volta trasmettono calore all’ambiente. Nello stesso modo funzionano i sistemi di riscaldamento ad infrarossi Celsius e Fahrenheit.

Per capire meglio il funzionamento delle onde infrarosse nel riscaldamento di una stanza, vediamo un breve confronto tra l’azione degli impianti di riscaldamento per convezione (tradizionali) e quella di un impianto di riscaldamento ad infrarossi.

Impianti di riscaldamento per convezione

  1. Il riscaldamento tradizionale riscalda l’aria.
  2. L’aria calda tende a salire creando una differenza termica tra il pavimento e il soffitto.
  3. Le superfici più lontane dalla sorgente di calore raffreddano l’aria che tende a scendere.
  4. Il corpo umano percepisce la movimentazione dell’aria e del calore in modo disomogeneo con relativa sensazione di malessere.

Riscaldamento a infrarossi Celsius e Fahrenheit

  1. Celsius e Fahrenheit emettono una radiazione infrarossa, che scalda per irraggiamento.
  2. L’infrarosso di Celsius e Fahrenheit scalda ogni superficie (pavimento, muri, soffitto) fino a 12 m dalla sorgente con una tecnologia di ultra-rendimento.
  3. Non stratificando l’aria, le temperature all’interno dell’ambiente sono omogenee da pavimento a soffitto.
  4. Il corpo umano percepisce calore costante con conseguente sensazione di benessere e le pareti, vengono asciugate evitando umidità e muffe.

L’ultima tecnologia in infrarossi con ultra-rendimento

I pannelli radianti a parete Celsius e Fahrenheit, grazie alla tecnologia unica e brevettata di ultra-rendimento che emette raggi infrarossi ad onda lunga (tra gli 8.5 e 11 µm), riscaldano in maniera uniforme e omogenea gli ambienti, attraverso l’irraggiamento di pareti, soffitto e pavimento. Controllano e mantengono costante l’umidità relativa, non bruciano ossigeno, sono economici ed ecologici. Inoltre rispettano tutte le normative Europee e sono l’ideale per i riscaldamenti civili e industriali.

I pannelli Celsius e Fahrenheit si differenziano da altri sistemi e tra loro soprattutto per una questione di rendimento e di conseguenza di prezzo: i pannelli della linea Celsius sono i più performanti con una resa (misurata in kcal equiparabili) di circa 8 volte rispetto ad altri pannelli ad infrarossi e circa il 30% in più rispetto alla linea Fahrenheit.

I pannelli Celsius e Fahrenheit sono utilizzati con successo come riscaldamento elettrico principale a basso consumo in appartamenti, uffici, ospedali, negozi, sale terapeutiche, cabine termiche, serre ecc. Sono stati anche usati per l’equipaggiamento delle spedizioni sull’Himalaya.

Perché scegliere il riscaldamento a infrarossi?

Come sono fatti i pannelli Celsius e Fahrenheit

Tutti i pannelli Celsius e Fahrenheit sono dotati di una tecnologia di ultra-rendimento brevettata. Il pannello è composto da due cristalli temperati uniti tra loro con sottovuoto, all’interno è posto il sistema tecnologico di produzione e controllo dell’infrarosso. Il sistema inserito nelle piastre radianti Celsius e Fahrenheit riesce a sprigionare, in estrema sicurezza, onde infrarosse tra gli 8,5 e 11 μm (onde lunghe).
La tecnologia di ultra-rendimento del pannello Celsius CP1/A permette con 550 Wh di raggiungere un riscaldamento equiparabile a 3650 kcal.

L’infrarosso a bassa temperatura si diffonde uniformemente in tutto l’ambiente, il suo irraggiamento permette di raggiungere e riscaldare superfici fino a 12 metri dalla fonte. Il pannello radiante a infrarossi con ultra-rendimento riscalda per un 70% frontalmente e il restante 30% sul retro, dove sono collocati dei dissipatori d’aria in alluminio, che permettono di sfruttare anche il moto convettivo, velocizzando il riscaldamento dell’aria. Grazie alla nostra tecnologia possiamo sfruttare il calore al 100%.

Ogni pannello radiante elettrico è dotato di una centralina elettronica che consente una facile ed efficace programmazione di utilizzo.

L’assemblaggio sottovuoto tecnico permette un grado di protezione molto elevato sia elettrico sia meccanico (fino a IP69K – su richiesta-). Ogni pannello riscaldante da parete subisce un trattamento di collaudo rigidissimo che testa tutte le caratteristiche dei materiali usati.