L’utilizzo di pannelli a infrarossi negli impianti di riscaldamento domestico e dell’ufficio è una sensazionale scoperta: Celsius è un elemento che decora e riscalda l’ambiente emettendo una luce infrarossa (non visibile) a bassa temperatura. I suoi raggi, di lunghezza d’onda tra i 7 e 11 ?m, sono considerati come “la luce della vita”, la stessa usata in campo medico per terapie di riabilitazione.

L’effetto della luce infrarossi a questa lunghezza d’onda aumenta la temperatura del corpo e dei tessuti, migliorando il metabolismo delle cellule e aiutando la riduzione dei grassi. È un eccezionale trattamento per chi soffre di reumatismi, artrite, malattie della pelle, dolori muscolari, efficace contro acne ed eczema, attiva la bonificazione dei muscoli prima dello sport e aiuta a prevenire gli strappi muscolari. È inoltre un ottimo riscaldamento alternativo per le persone asmatiche. Approfondisci i vantaggi fisici.

Le sostanziali differenze tra il tradizionale riscaldamento a convezione e un sistema di riscaldamento domestico alternativo con pannelli radianti a infrarossi sono riassunte di seguito.

Impianti di riscaldamento per convezione

Riscalda l’aria circoscritta dall’oggetto che emana calore (termosifone, stufa, ventilconvettore). Successivamente, a causa della naturale circolazione dell’aria, anche il resto dell’ambiente sarà riscaldato, con creazione di motivi convettivi che modificano l’umidità relativa all’interno dell’ambiente in modo non uniforme.

Con la creazione nell’ambiente di motivi convettivi (circolazione dell’aria) si sottrae calore a tutti gli oggetti, alle pareti e alle persone. Per questo motivo si dovrà riscaldare maggiormente l’ambiente, per ottenere una sensazione di caldo, con conseguente spreco d’energia.

Riscaldamento tradizionale

Riscaldamento tradizionale

Riscaldamento a infrarossi

Irraggia gli oggetti presenti (pareti, soffitti, pavimento, arredamenti) che, così riscaldati, trasmettono il calore in maniera uniforme all’ambiente circostante. Tale fenomeno inoltre mantiene costante l’umidità relativa in tutto l’ambiente favorendo il benessere termico.

Con questo innovativo sistema di riscaldamento elettrico non avviene alcuna circolazione di aria e il corpo viene direttamente riscaldato dalla luce infrarossa presente nell’ambiente, inoltre mobili, pareti, pavimenti e tutti gli oggetti presenti saranno più caldi al tatto. In questo modo è possibile ottenere un riscaldamento più piacevole ad una temperatura ambientale relativamente bassa con un ulteriore risparmio d’energia.

Riscaldamento infrarosso

Riscaldamento infrarosso

Il funzionamento dei termoarredi Celsius e Fahrenheit

  • Il sistema trasforma l’energia elettrica in radiazione infrarossa;
  • Il riscaldamento ad infrarossi così generato irraggia e scalda pareti, pavimenti, soffitti, mobili;
  • Le superfici scaldano la stanza attraverso movimenti d’aria;
  • Le superfici scaldate incrementano il comfort abitativo: aumenta il potere di isolamento e si impedisce nel contempo anche la formazione di muffe.

Perché i pannelli radianti a infrarossi rendono di più?

  1. In un sistema alimentato da pompe di calore abbiamo solo una superficie radiante, mentre col sistema ad infrarossi il pannello di dimensioni contenute (595×595) riscalda 3 pareti ed un pavimento (oltre a tutti gli oggetti contenuti nella stanza), ottenendo 4 volte in più superficie radiante.
  2. Maggiore capacità di adattamento alla richiesta di calore: la regolazione con centralina elettronica per ogni pannello / stanza permette un adattamento immediato del calore per stanze con più persone o irradiate dal sole.

Approfondimenti sui vantaggi tecnici dei nostri sistemi di riscaldamento innovativi:

Approfondimenti sui vantaggi fisici grazie ai riscaldatori a infrarossi: