Abitazione a Bione provincia di Brescia: casa singola su una collinetta esposta al vento.

Ristrutturazione a partire da un vecchio fienile: la struttura esistente in poroton è stata completamente coibentata ottenendo una classe energetica B per il riscaldamento (Epi).

Impressioni del proprietario

Sulle sensazioni…bè noi ci troviamo molto bene è un caldo che non dà fastidio e in più crea meno polvere! Quello lo si nota!

Dati di progettazione

La simulazione di calcolo è stata eseguita utilizzando un foglio di calcolo Celsius Panel

Evidenza 5 - Tabella 1

Evidenza 5 – Tabella 1

Evidenza 5 - Tabella 2

Evidenza 5 – Tabella 2

Consumo reale

Dati bollette ENEL del proprietario – Potenza impegnata 3kW, tariffa D2 utenza domestica

Evidenza 5 - Tabella 3

Evidenza 5 – Tabella 3

Commento

L’abitazione è l’applicazione ideale per i pannelli Celsius: l’isolamento a cappotto sulla ristrutturazione ha portato la classe energetica alla B, ideale per i funzionamento del sistema ad infrarossi.

La spesa ipotizzata per il riscaldamento con i pannelli Celsius risulta dal foglio calcolo della ditta sui 400 euro per l’intero inverno di 6 mesi con temperatura esterna di -6°C, temperatura interna di 20°C e orario d i accensione di 14 ore al giorno.
Per il confronto con gli altri sistemi di riscaldamento, considerando anche la loro manutenzione, la spesa è invece ricavata dalla tabella seguente dove le dispersioni dell’abitazione sono calcolate con il metodo semplificato dall’Allegato 2 del Decreto Ministeriale 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali certificazione energetica:

Evidenza 5 - Tabella 4

Evidenza 5 – Tabella 4

Una famiglia media impiega circa 3.000 kWh all’anno di energia elettrica per l’utilizzo di luci ed elettrodomestici. Con questo dato, il sistema di riscaldamento a pannelli ad infrarossi Celsius ha impiegato 1.500 kWh per il riscaldamento invernale, con una spesa di € 414 (con 0,28 centesimi di euro al kWh, rilevato dalla bolletta), paragonabile con un sistema a pompa di calore (che però ha un costo di impianto superiore del 30%) e molto inferiore rispetto agli altri sistemi di riscaldamento che hanno anche bisogno di spese annuali dettati dalla legge o spese di manutenzione necessarie per il corretto funzionamento nel tempo, mentre il costo di manutenzione dei pannelli Celsius è zero.

Si nota inoltre la soddisfazione del proprietario relativamente al benessere termico provato e la riduzione della circolazione di polvere che confermano gli altri benefici dei raggi infrarossi.